A parte la clausola sull’antifascismo, che per quanto la condivida, secondo me andrebbe estesa a tutte le forme di estremismo perché a prescindere dall’orientamento politico, tutte queste community si trasformano in merdai ed echo chambers; quello che mi lascia un po’ perplesso è:
Le comunità che non riusciranno ad auto-moderarsi verranno richiamate dagli admin e se non sarà possibile trovare una soluzione verranno eliminate.
Ok ma allora cosa cambia da reddit? Se gli admin si svegliano col piede sbagliato fanno quello che vogliono anche qui?
Un problema attuale è che reddit sta togliendo forzatamente i moderatori dalle community che scioperano. Quindi metti caso che tra 10 anni feddit è famoso, e che c’è una community di particolare rilevanza… Bom, un admin decide che quella community non va più bene e la oblitera.
Ok che fondamentalmente quando entri in un’istanza sei sempre in “casa di qualcuno” e devi stare alle sue regole, e che se non ti piacciono puoi andare altrove o farti la tua istanza ma, ecco, volevo capire se questo scenario è stato previsto quantomeno, e se effettivamente la federazione può mitigare eventuali abusi di potere di questo genere.
Il contenuto (ad esempio un post su una community qui su lemmy) è hostato sull’istanza su cui è hostata la community. Quindi sì, creando una community lì ti stai fidando dell’istanza, se un admin preme cancella allora sparisce tutto. Nessuno ti impedisce però di hostare la tua istanza, o di migrare su un’altra istanza di cui ti fidi. Va detto che a differenza di reddit (che prende decisioni impopolari per guadagno economico, non perché sono pazzi) non vedo da che idee di guadagno economico possano essere spinti gli admin delle istanze su lemmy, quindi non vedo perché debbano impazzire. Al massimo possono cessare di operare le istanze per i costi elevati, ma gli utenti a quel punto sono liberi di donare/fare backup e trasferirsi.
deleted by creator