Con un cono stradale sul cofano mandano in tilt i taxi a guida autonoma
La corsa di San Francisco nell’introduzione dei taxi senza conducente sta provocando forti divisioni politiche. Gli attivisti ritengono che il servizio non sia sicuro e per questo intraprendono azioni di ostruzionismo
@informapirata @informatica figo! Ma perché non sarebbero sicure? O meglio, perché sarebbero meno sicure di un taxi a guida umana?
deleted by creator
Come fai a dire che sono sicure, lascia stare più sicure di un veicolo guidato da umani?
Fin ora hanno sempre girato su zone prestabilite a bassa velocità. Non abbiamo dati per un confronto realistico
deleted by creator
@nicolaottomano @supercriticalcheese a mia conoscenza sono più sicure nelle situazioni che sanno gestire, ma è troppo grande il numero di situazioni che non sono in grado di affrontare. Hai fonti per le tue affermazioni?
deleted by creator
@nicolaottomano @supercriticalcheese ci ho dato uno sguardo molto superficiale. Ma non ha paragone di dati sulla sicurezza o sbaglio?
deleted by creator
@nicolaottomano @supercriticalcheese bisognerebbe avere dati di confronto che non ho.
Io non sono contrario alla guida autonoma, tutt’altro. Credo e leggo che al momento è non performante.
Per inciso: anche il costo è un elemento.
deleted by creator
Quelli non sono paragonabili con il percosse fati da dei umani, ha fatto percorsi di bassa velocità, essendo limitata su circa 40 km/h, su strade residenziali con segnaletica semplice con buon meteo etc…
Prima di farli entrare in autostrada o su le commini stroads americani ci vuole!
@nicolaottomano @ilgallo @informatica se confronti la guida autonoma con la guida media umana probabilmente non ci sono scostamenti tra la sicurezza dell’una e quella dell’altra. Il problema è che non è ancora chiaro quanto siano sicure, quando sono e quando non sono sicure e soprattutto c’è un grosso problema di responsabilità civile: chi paga? Il titolare dell’auto? La società di taxi? Il produttore? La software House che ha fornito il componente sbagliato?
deleted by creator
@nicolaottomano @ilgallo @informatica
> - problema di progettazione SW/HW? Paga il produttore
> - manutenzione / revisione non effettuata? Paga l’utilizzatore
La fai facile, ma questo comporta che i rimborsi assicurativi per incidente potrebbero non avvenire in tempistiche compatibili con la vita umana! Sarà infatti difficilissimo stabilire le responsabilità in via giudiziale o stragiudiziale
@informapirata @nicolaottomano @informatica su questo punto, quellondi chi paga, credo che le assicurazioni potrebbero darci tutti i dettagli.
Sulla responsabilità penale ho più dubbi.
Però restano questioni normative, il problema della sicurezza, se esiste, è agitato come un fantoccio. La sicurezza sulle strada, per pedoni e ciclisti e chi sta fuori dalle auto, anche a guida umana, è oggi una utopia. Mi sembra più verosimile che ci siano degli interessi economici dietro queste azioni.
deleted by creator
@nicolaottomano a meno che tu non voglia abolire il diritto di guidare un mezzo, sappi che proprio la presenza di quel tipo di guidatori (oltre a strade non perfette) farebbe si’ che la guida autonoma in città potrebbe avere l’impatto che avrebbe un’autobotte di nitroglicerina su due ruote per le strade del centro
@ilgallo @informatica
deleted by creator
@nicolaottomano guidare È un diritto complementare al diritto di circolazione e, salvo eventi straordinari, lo sarà ancora per decenni. Bisogna fare attenzione a fare previsioni senza considerare il fattore tempo, perché se non consideriamo il fattore T allora possiamo anche affermare che è inutile costruire nuove auto perché tanto il sole sta per ingoiare il nostro pianeta in un sol boccone
@ilgallo @informatica
deleted by creator
@ilgallo @informapirata @nicolaottomano @informatica è un campo nuovo, nessuno sa darti i dettagli. Sic stantibus la responsabilità sarebbe di chi detiene il mezzo, ma sarebbe giusto in caso di errore di produzione?
Ed il discorso penale non è trascurabile.