Un nuovo studio che riafferma che il cambiamento climatico globale è fatto dall’uomo ha anche scoperto che l’alta atmosfera si sta raffreddando drasticamente a causa dell’aumento dei livelli di CO2. Gli scienziati sono preoccupati per l’effetto che questo raffreddamento potrebbe avere sui satelliti orbitanti, lo strato di ozono e il tempo della Terra.
C’è un paradosso al centro del nostro cambiamento climatico. Mentre la coltre d’aria vicino alla superficie terrestre si sta riscaldando, la maggior parte dell’atmosfera sopra sta diventando drammaticamente più fredda. Gli stessi gas che stanno riscaldando il fondo poche miglia di aria si stanno raffreddando le distese molto più grandi sopra che si estendono al bordo dello spazio.
Questo paradosso è stato a lungo previsto dai modellatori climatici, ma solo recentemente quantificato in dettaglio dai sensori satellitari. I nuovi risultati forniscono una conferma definitiva su una questione importante, ma allo stesso tempo sollevano altre questioni.
[Articolo in inglese.]