Anche siti sconosciuti se cercati con il nome esatto appaiono, e’ una cosa voluta?
Il fatto è che non abbiamo mai voluto tuna politica di posizionamento sui motori di ricerca. Per curiosità, secondo te sarebbe utile? In tal caso, potresti spiegare quali vantaggi potrebbero esserci per gli utenti?
La forza di Reddit è data dal suo storico, data dal fatto che qualunque cosa si cerca sui motori di ricerca seguita dalla parola reddit dava una grande varietà di risposte. Cercare di replicare la stessa cosa con feddit (e in generale il fediverso) darebbe quella marcia in più alle tante community di nicchia del fediverso.
Tra l’altro avere topic ben cercabili su google andrebbe a evitare il problema della ridondanza,ovvero gente che alla fine chiede e richiede sempre le stesse cose. E visto che i server di Feddit vengono mantenuti con tanti sforzi (grazie a te e agli altri che fate tantissimo) tenere snello feddit e i suoi server sarebbe anche una buona cosa per chi mantiene la piattaforma.
Poi si sa che gli utenti con dimestichezza tecnologica sotto la media difficilmente approderanno nel fediverso,però allargare il bacino d’utenza a chi sa usare Reddit ma è scontento secondo me è fondamentale per mostrare che un alternativa la fuori c’è!!
La ricercabilità sui motori di ricerca da inevitabilmente quell’autorevolezza che serve a conquistare chi non ha ben chiaro la filosofia dietro la decentralizzazione delle piattaforme ma vuole comunque capirci qualcosa.
La ricercabilità sui motori di ricerca da inevitabilmente quell’autorevolezza che serve a conquistare chi non ha ben chiaro la filosofia dietro la decentralizzazione delle piattaforme ma vuole comunque capirci qualcosa.
Punto assai convincente. Grazie
si ma un conto è non fare SEO, un conto è essere completamente assenti in qualsiasi motore di ricerca che non sia google.
Su duckduckgo anche cercando “feddit.it” (con tanto di virgolette) non apparite nemmeno a pagina 100
Tutti i motori di ricerca alternativi dipendono da Bing, su Google ci siamo mentre su Bing no (e da qui il motivo per cui non siamo su nessun motore “alternativo” come Duckduckgo che dipende da Bing). Proverò a vedere se si può fare qualcosa dalla console di amministrazione per i webmaster di Microsoft nei prossimi giorni.
Il il problema non siamo noi, ma è il fatto che il buon @skariko@feddit.it sta sulle palle a Bing e a Duckduckgo 😂
Scherzi a parte, se provi a inserire la stringa di ricerca site:feddit.it su Bing, da cui Duck Duck Go dipende interamente, potrai notare il messaggio “alcuni contenuti sono stati rimossi”
Questo significa che il nostro dominio è stato riconosciuto come dannoso…
No non parlo di posizionamento (per quello ci si deve lavorare), è che non vi trovo proprio, come se aveste richiesto di non essere indicizzati (si può fare, per quello pensavo fosse una scelta voluta). Non essere indicizzati proprio vuol dire che:
- per arrivare qui da browser devo scrivere l’intero url o avervi per forza nei preferiti
- nessuno può trovare questa istanza tranne che dalla lista delle istanze, quindi se già sta usando lemmy, o sta pensando di usarlo
- le comunità non possono crescere perché trovate da persone con gli stessi interessi per caso dai motori di ricerca. Che li riteniate vantaggi o svantaggi dipende molto da cosa volete fare di questa istanza, personalmente penso sia solo un po’ scomodo…
come se aveste richiesto di non essere indicizzati
È più come se non avessimo mai cercato di essere indicizzati
trovate da persone con gli stessi interessi per caso dai motori di ricerca.
In effetti ci siamo sempre concentrati sugli utenti che già conoscevano i nostri siti web, gli account del fediverso e quelli Telegram e Twitter. Una certa idiosincrasia per l’indicizzazione da parte di Google ci ha portato a ignorare quel canale. Sicuramente ci penseremo
secondo me ha senso. alla centoventisettesima volta che cercando qualcosa su google, finivo su reddit, mi ci sono iscritto per porre una domanda piu’ specifica.
Feddit è indicizzato così come lo è normalmente Lemmy: https://presearch.com/search?q="site%3Afeddit.it"
il problema, a mio parere, è che Feddit è troppo simile a Reddit e quindi essendo un sito di nicchia (con rischio phishing per via dello stesso nome) non viene mostrato ma viene preferito Reddit.
Hai ragione, su google avevo cercato senza virgolette, su duck invece non c’e’ proprio. Cmq si allora ha solo un ranking basso.
DuckDuckGo usa quasi esclusivamente Bing e su Bing pare sia stato rimosso: https://www.bing.com/search?q=site%3Afeddit.it&form=QBLH&sp=-1&ghc=1&lq=0&pq=site%3Afeddit.it&sc=0-14&qs=n&sk=&cvid=8AE8F780EFE84A1FA8216E5F378582D5&ghsh=0&ghacc=0&ghpl=
perchè è un suicidio usare un nome troppo simile a un brand mondiale. Stesso problema lo aveva lemmy che non compariva mai in prima pagina nelle ricerche sostituito dal cantante dei motorhead ora compare perchè ha raggiunto la massa critica di ricerche. Anche mastodon soffriva la concorrenza della band metal omonima. Molto più accorti quelli di kbin che si sono inventati un nome non esistente.
Sicuramente è una cosa intelligente rimanere nell’ombra, se non altro per le ripercussioni legali che possono arrivare da Reddit
Non ci sono affatto problemi legali: Feddit è un nome parodico di Reddit inventato dai tedeschi di feddit.de per richiamare il Fediverso
Ma sappiamo benissimo com’è la realtà e come Reddit non si farà scrupoli se si presenterà l’occasione 💀
😏
Ma che ripercussioni legali, scusa? Per cosa?
“Feddit” è un po’ troppo simile a “Reddit”
Presuppongo che ci possa essere confusione e somiglianza (confondibilità) tra il marchio Reddit che è sotto diritto d’autore (nella forma del Copyright) e sistema di protezione del marchio (quello statunitense).
Non c’è scopo di lucro qui e (spero D: ) niente di fortemente illecito ma in effetti non ci avevo pensato…