Domandona da uno che ormai ha perso il treno. 33 anni mi è sempre piaciuta l’informatica e mi sarebbe piaciuto dicentare uno sviluppatore software, alla mia eta cosa avrebbe più senso, iniziare una vera e propria università online destreggiandomi tra lavoro e corsi, oppure dei corsi mirati di programmazzione? Premesso che nel mio ambito lavorativo al momento sono ben “lanciato” pieno di lavoro e con una buona posizione ed uno stipendio rispettoso; pensando però al futuro una conoscenzia più approfondita lato hardware e software oltre che portarmi dei possibili vantaggi nell’attuale lavoro ( lavoro nel settore automobilistico) potrebbe aprirmi anche nuove realtà…
Nella maggior parte dei casi il lavoro IT che svolgerai non l’avrai imparato all’università. La mia limitata opinione è che in questo settore l’università ti dà una forma menti più che delle competenze specifiche.
Per fare lo sviluppatore junior basta anche un corso serio e poi devi trovare il primo che ti fa lavorare. Da lì in poi avrai sul curriculum “sviluppatore” e il gioco è fatto.
Prima di scegliere il corso, per agevolarti, leggi gli annunci di lavoro ai quali vorresti rispondere e vedi se c’è un linguaggio di programmazione che si ripete più volte.
Ultima nota, ci molte altre posizioni nel mondo IT oltre allo sviluppatore software.
@cescobarresi @mac89 concordo al 100% riguardo l’impostazione data dall’università.
Ho collaborato con persone con background non informatico e la differenza è abissale.
Nel suo piccolo, anche una scuola superiore informatica ti può dare l’impostazione (esperienza diretta con stagista).
Un corso/bootcamp/certificazione ti dà la conoscenza del prodotto, ma se hai anche la forma mentis giusta, hai una marcia in più.
Tutto dipende dal tempo che hai a disposizione. Se un università ti permette di dare gli esami senza partecipare necessariamente alle lezioni sarebbe una buona opzione
Il tuo obiettivo è espandere le tue conoscenze per il lavoro? Allora vai di università, quello che ti serve sono i concetti non i giocattoli (linguaggi di programmazione)
Se invece ti vuoi divertire, fai un corso di programmazione, perché all’università ci sono cose che difficilmente saranno divertenti (Analisi matematica, fisica, e anche i primi rudimenti di programmazione sono molto teorici)
Lo si può diventare anche senza corsi universitari. Dico per completezza e esperienza personale
La mia situazione e’ simile. 37 anni con stipendio rispettoso. Vorrei fare un cambio radicale di carriera e, a parte del tipo di corso universitario/formazione professionale, ho gia capito che mi trovero’ a ri-partire come Junior ed uno stipendio adatto a uno studente con camera in affitto piu che una retribuzione (come quella che ho ora) che mi permette di pagare il mutuo, mettere su famiglia, etc… consigli anche per me?
Grazie a tutti per i commenti, forse dato anche il tempo la cosa più fattible è un corsco specialistico…
Corso specialistico e più paghi meglio è. Con 10mila€ puoi frequentare corsi bootcamp di 3-6 mesi. E in realtà non capisco cosa centri l’università.