ChatGPT nei guai: OpenAI denunciato per aver rubato tutto ciò che qualcuno ha mai scritto su Internet!
#ChatGPT di #OpenAI e Sam Altman sono in grossi guai. OpenAI viene citato in giudizio negli Stati Uniti per aver utilizzato illegalmente contenuti da Internet per addestrare i propri LLM (o modelli di linguaggio di grandi dimensioni)
@admin @informapirata
Io esigo innanzitutto che chi pretende di fare “innovazione” non calpesti i diritti altrui, l’ambiente, le norme… è ciò che ci sta portando al collasso.
Se soccombe la GAI e crescono i diritti per i gay, io sono più contento.
PS: ovviamente è un gioco di parole, non solo i gay, ma tutti gli oppressi e le minoranze, esclusa solo quella dei ricchi.
L’innovazione è quella che ci ha portato ai diritti. Negare dei diritti ad una creatura che potremmo far nascere non ci renderà migliori.
La benzina al piombo, l’amianto, il ddt, il riconoscimento facciale, le mine antiuomo, sono tutte tecnologie. Ciò non vuol dire che non vadano regolate.
Confondi abilitatori con applicazioni. Nessuna di quelle da te citate è una tecnologia.
E che sono allora? Sofismi?
@admin @informapirata @Pare
Interessante.
Qualche esempio pratico di diritto civile ottenuto grazie alla tecnologia?
La scrittura è una tecnologia. Il linguaggio è una tecnologia. Direi tutti.
@informapirata @Pare @admin
Capisco.
Quindi anche la respirazione e gli alveoli polmonari sono tecnologie, al pari della stampa a caratteri mobili, della ghigliottina e dei modelli linguistici (solo per citare alcune delle cose che io considero tecnologie).
No, non capisci :-D.
La respirazione non è creazione umana, che è un presupposto (attualmente) per la creazione e definizione di una tecnologia.
La stampa è una tecnologia (una delle prime esponenziali). La ghigliottina è un prodotto che sfrutta la meccanica e la fisica: sarebbe come dire che la sedia elettrica è una tecnologia, non lo è, è un prodotto che usa l’elettricità (la cui teoria della produzione e distribuzione è una tecnologia, che ha fatto nascere migliaia di prodotti)
I modelli linguistici (se intendi i LLM) sono un mattone della teoria dell’attuale AI, una tecnologia esponenziale. Possono essere considerati sia prodotti che “fundamentals” in diversi casi d’uso, a seconda dell’implementazione.
@admin @franzmari
Chi rispondendo sulla neutralità o meno della tecnologia cita un fenomeno chimico-fisico come il fuoco (https://orwell.fun/objects/b1be558f-9d23-49cf-9ac6-b8e79c49b225 ) farebbe meglio a non dare per scontato che il proprio linguaggio *settoriale*, che ad esempio considera “la conoscenza […] uno stack di ingegneria” (https://orwell.fun/objects/f4dbe774-424d-4a25-aefa-f96b6bcaa1f0 ), sia condiviso da tutti.
Sarebbe interessante agganciare la discussione a feddit https://feddit.it/post/540314 , non so se si possa
@informapirata
@iam0day